Percorsi Zebrati: Cosa Facciamo
Il principio che ispira le attività della cooperativa è quello di guidare la persona destinataria dell’intervento verso la crescita personale e la libertà individuale, attraverso la progettazione e la realizzazione di “percorsi facilitati”, finalizzati a favorire una conquista consapevole dell’autonomia personale da parte degli interessati. Parafrasando il nome della Cooperativa, un po’ come le strisce pedonali nel traffico metropolitano, le attività proposte mirano a condurre le persone alla meta con l’ausilio di una guida non invasiva.
Tra le iniziative promosse dalla Cooperativa, c’è la realizzazione di percorsi di autonomia sociale per ragazzi con disabilità mentale e/o fisica.
Il progetto in questione, superando l’approccio assistenzialista che spesso caratterizza le iniziative rivolte a persone diversamente abili, mira a rendere l’individuo destinatario dell’intervento il più possibile autosufficiente.
Obiettivo primario è favorire l’acquisizione di strumenti preliminari per lo sviluppo di competenze essenziali per “cavarsela da soli” fuori casa, e per condurre una vita quotidiana il più possibile simile a quella di tutti i ragazzi della loro età.
L’idea su cui è basato tale progetto è l’attribuzione di un ruolo progressivamente più attivo del disabile, attraverso tecniche di autoeducazione: il ragazzo in quest’ottica diventa protagonista del proprio progetto educativo.
Per una migliore efficacia, l’iniziativa punta inoltre al coinvolgimento delle famiglie, dedicando loro percorsi di sostegno e spazi di confronto con l’obiettivo di fornire un supporto nelle dinamiche di crescita e di cambiamento dei figli.
Le altre attività gestite dalla cooperativa, quali ad esempio l’Assistenza Domiciliare o l’Assistenza Specialistica all’interno delle scuole superiori, sono tutte orientate a far acquisire ai ragazzi che seguiamo, una maggiore capacità di autodeterminazione.